14.5.08

Emaciati


I migliori medici della mia vita sono tre: il dottor Dieta, il dottor Riposo e il dottor Ottimismo.
(Jonathan Swift)


Oramai l'ho promesso, mi tocca postare delle ricette dimagranti.
Certo che noia. La via crucis del calo ponderale è lunga e lastricata di buone intenzioni.
Agosto è ancora incredibilmente lontano, e noi già siamo qui a soffrire.

Credo di essere nata nel decennio sbagliato. Dovevo nascere negli anni 30. Avrei avuto 20 anni nell'epoca delle maggiorate e le mie morbide curve sarebbero state oggetto di ammirazione e invidia, altro che sudare in palestra e mangiare insalatine anemiche.
Questo spiega anche perché io riscuota tanto successo tra i settantenni di oggi, gli ricordo la Mangano (versione economica).
Nel 2008 invece il mito dei miei coetanei chi è? L'anoressica Kate Moss?
Non lo so, ma sospetto che in ogni caso non avrò mai talmente poca carne addosso per erigermi a ossuta sex symbol.
Pazienza, e ringrazio i miei fan settantenni per il supporto morale.

Nel frattempo sono sempre più convinta di avere qualche virus incurabile e sconosciuto, che mi causa sonnolenza, nessuna voglia di lavorare e scarsissimo entusiasmo.
Figuriamoci con che brio affronto quindi la dieta bikini.
Ma se ricetta dietetica deve essere, che sia.

INVOLTINI DI CARNE EMACIATA
Carne macinata
Foglie di verza
Cipolla bianca tritata
Pan grattato
Parmigiano (poco, per carità)
Passata di pomodoro
Sale
Pepe
Noce moscata (opzionale)

Mescolo tutti gli ingredienti (tranne le verza e la passata) cercando di non stancarmi troppo. Se proprio voglio eccedere nell'entusiasmo, al posto del pangrattato posso usare della mollica di pane ammollata nel latte, ma sappiate che questo farà salire il bilancio calorico. A vostro rischio e pericolo. Poi metto l'impasto dentro le foglie di verza sbollentate e le chiudo con uno stecchino. Metto in padella con pochissimo olio e copro con la passata. Lascio cuocere a fuoco basso, così intanto mi riposo, e rigiro di tanto in tanto.
Terminata la cottura, se non sono troppo stanca, mangio.

11 commenti:

  1. temo che ti costino troppa fatica queste ricette emaciate... non ti stancare troppo, certo non vogliamo rinunciare al tuo apporto spumeggiante alla nostra cucina quotidiana! g.

    RispondiElimina
  2. e poi, senti cosa scriveva freud su tutte le teorie mediche dietetiche: "I medici non sanno mangiare e hanno sublimato le loro frustrazioni orali con tetre ammonizioni: eccoli dunque scagliarsi contro i cibi nutrienti, denunciati ora come ingrassanti, contro il sapore del sale e le delizie dello zucchero, contro le carni rosse e la panna, le creme, persino contro le salse che rappresentano il non plus ultra dell'arte culinaria. Sono anche contrari ai dolci! Secondo costoro, noi dovremmo mangiare come le mucche e i cavalli, vale a dire verdure crude, cereali integrali, pasti misurati, equilibrati. Quelle famose diete equilibrate che generano menti squilibrate! Pasti con aggiunta di pillole in luogo di contorni vari, sottaceti, condimenti e vini!" ... Insomma, c'è da pensarci bene!!! g.

    RispondiElimina
  3. Cavolo (o verza), profetico il buon vecchio Freud!
    Le diete equilibrate che generano menti squilibrate... ci penserò.
    Grazie per la segnalazione, il prossimo post avrà una ricetta iper calorica, l'insalata questa volta la lasciamo ai ruminanti!

    RispondiElimina
  4. .. vabbe' grazie comunque per la ricetta dietetica (l'avevo chiesta io!),la provero'...
    e poi almeno una settimana di buoni propositi ci vuole... poi si ricomincerà con le diete ipercaloriche!

    RispondiElimina
  5. Ricetta da provare..la foto della mangano nella risai è meravigliosa..passavo di quà....buon week-end

    RispondiElimina
  6. ciao Cuoca Precaria, sono annamaria di L'ingrediente principale. sono stata invitata al mio primo meme (ho il blog da una settimana...) e tra i 6 blog da nominare ho scelto il tuo perchè è uno di quelli che mi piacciono di più.Ciao e buon lavoro!Concordo sulle menti squilibrate e aggiungo che non bisogna fidarsi delle persone a cui non piacciono i dolci. Ciao

    RispondiElimina
  7. Per favore,dacci una ricetta squilibrata,saggia ed ottimista per affrontare la giornata:ieri sera ho visto Gomorra...Ma possono il cibo e la musica illuminarci?e i chili di troppo non saranno cuscinetti respingenti? Tu continua a danzare come una zingara (come una rom non avrebbe lo stesso suono accattivante).

    RispondiElimina
  8. Cara Annamaria, grazie!
    Sono stata nominata... che onore!
    Ti devo però confessare (e mi vergogno molto) ch ancora non sono riuscita a capire che cosa sia un meme!!! In ogni caso lasciami il link del tuo blog, così ti visito!

    Per l'anonimo: oggi l'ottimismo è abbastanza latitante, nei prossimi giorni prometto scintille!
    Danzerò (o per meglio dire correrò) come una zingara senza permesso di soggiorno...

    RispondiElimina
  9. ciao, il mio link è
    lingredienteprincipale.blogspot.com
    per il meme segui le istruzioni
    domani il mio blog compie una settimana, spero di arrivare , un giorno, al tuo livello...
    buon lavoro
    annamaria

    RispondiElimina
  10. Ok, il meme (che nel frattempo ho capito essere la versione blogger delle vecchie catene di S. Antonio) richiede un notevole impegno che le mia attuali condizioni psicofisiche non rendono al momento possibile... ma ci arriverò!
    Auguri Annamaria per la tua prima settimana di blog, e grazie!

    Baci a tutti (soprattutto ai settantenni)

    RispondiElimina
  11. ti sono vicinavicinissima, anch'io schiava di una dieta che chissà se porterà qualche risultato. Per il momento mi impegno e un pochino soffro.
    Divertentissime le tue ricette, fare un giretto qui mi ha illuminato la giornata (visto il tempo infame). Grazie!

    RispondiElimina